La terapia con onde d’urto sfrutta delle onde acustiche che trasportano alta energia alla zona del dolore e ai tessuti fibrosi o muscolo scheletrici . Questa energia favorisce processi rigeneranti e curativi dei tendini, delle ossa e dei tessuti molli. Le onde d’urto hanno un’azione antalgica e permettono così di ridurre l’uso dei farmaci antinfiammatori e antidolorifici.

Questa terapia ha un effetto antinfiammatorio, antidolorifico, anti-edema (cioè per contrastare il gonfiore) e un’azione di rigenerazione cutanea e può essere utilizzata sia in condizioni acute che croniche.

Nello specifico l’applicazione delle onde d’urto porta ad un aumento significativo dell’espressione degli indicatori di crescita. I vasi sanguigni che si formano aumentano l’apporto di sangue e l’ossigenazione genera un’accelerazione della guarigione. Ulteriori effetti includono la stimolazione della produzione di collagene, la dissoluzione dei fibroblasti calcificati e la dispersione delle sostanze dei mediatori del dolore.