La miofibrolisi diacutanea è una tecnica avanzata di fisioterapia strumentale utilizzata per trattare con precisione tessuti molli, muscolari, tendinei e legamentosi intervenendo su aderenze, contratture, rigidità e tessuti fibrotici. L’obiettivo del trattamento è di aiutare il paziente a recuperare mobilità, funzionalità e sollievo dal dolore.
Nello specifico, con il termine “miofibrolisi” si indica la rottura controllata dei tessuti fibrotici, mentre “diacutanea” sottolinea l’approccio non invasivo: la cute infatti resta intatta e il trattamento è sicuro e ben tollerato.
Cos’è e come funziona la miofibrolisi
In caso di eventi patologici, il corpo umano cerca di riparare il tessuto ma non sempre ci riesce in maniera ottimale; in questi casi, si vanno a creare delle aderenze, spesso definite “cicatrici”. La miofibrolisi diacutanea serve proprio a rompere queste aderenze e le tensioni presenti nei tessuti muscolari e connettivi e ad avviare (o accelerare) il processo di riassorbimento e guarigione.
Durante una seduta di miofibrolisi, utilizzo degli strumenti dedicati (fibrolisori) per esercitare una pressione controllata sui tessuti interessati, con l’obiettivo di:
- Liberare aderenze e tessuti fibrotici
- Ridurre tensioni muscolari
- Migliorare la mobilità articolare
- Stimolare processi rigenerativi naturali
Il trattamento spesso viene integrato con altre tecniche fisioterapiche, come esercizi terapeutici, stretching, mobilizzazioni articolari o trattamenti strumentali complementari come la laserterapia ad alta potenza.
Nei casi più resistenti, questa tecnica si è dimostrata essere molto più efficace delle sole terapie tradizionali. Ad ogni modo, spesso la miofibrolisi viene integrata con altri trattamenti come ad esempio esercizi terapeutici, mobilizzazioni articolari o trattamenti strumentali complementari come la laserterapia ad alta potenza e le onde d’urto.
Quando è indicata la miofibrolisi diacutanea
In genere, propongo la miofibrolisi diacutanea in caso di:
- Dolori muscolari cronici o ricorrenti
- Contratture e tensioni localizzate come stiramenti o distorsioni
- Adesioni post-traumatiche o post-chirurgiche
- Tendiniti e problematiche fasciali
- Disturbi muscoloscheletrici come la fibromialgia
- Atleti che vogliono migliorare le loro prestazioni e ridurre il rischio di infortuni
Ogni percorso viene sempre pianificato in base alle tue condizioni e ai tuoi obiettivi, che possono riguardare il ritorno allo sport, al lavoro o semplicemente alle attività quotidiane senza dolore.
I benefici che puoi aspettarti
Il fine ultimo della fibrolisi è quello di riuscire nel giro di poche sedute a frammentare meccanicamente il corpo fibroso.Integrazione con altri percorsi terapeutici
Esercizi mirati, riabilitazione post-infortunio o altri trattamenti strumentali.
Riduzione del dolore
Agisco direttamente sulle zone di tensione e rigidità.
Miglioramento della mobilità
Liberiamo le aderenze e i tessuti fibrotici.
Recupero funzionale più rapido
Il trattamento accelera la ripresa di forza e flessibilità.
Trattamento localizzato e preciso
Posso lavorare in profondità sui tessuti più problematici.

Miofibrolisi diacutanea a Firenze
Nel mio studio a Firenze Sud, costruisco ogni percorso con attenzione alla persona e ai suoi obiettivi. Il mio approccio è sempre dedicato, sicuro ed efficace, e punta a migliorare mobilità, sollievo dal dolore e benessere muscolare.
Domande frequenti sulla miofibrolisi diacutanea
Quante sedute servono?
Il numero di sedute varia in base alla problematica e alla zona trattata, ma spesso un ciclo di 4-8 sedute garantisce risultati visibili.
Posso combinare il trattamento con altri percorsi?
Sì, è molto efficace se integrata con esercizi terapeutici o trattamenti strumentali come la laserterapia ad alta potenza. In ogni caso, sarà il fisioterapista a indicarti il migliore approccio.
È adatta a tutti i distretti muscolari?
La tecnica può essere applicata a muscoli, tendini, legamenti e tessuti fasciali in diverse zone del corpo. Il fisioterapista valuterà caso per caso.
Ci sono controindicazioni?
In generale è sicura, ma è necessario informare il fisioterapista in caso di infezioni cutanee, ferite aperte o patologie specifiche che richiedano attenzione.
La fibrolisi fa male?
La fibrolisi non è indolore e in certi casi il dolore può essere intenso; questo non deve scoraggiare dal sottoporsi al trattamento in quanto considerato molto efficace, sicuro e gestito sempre nel massimo rispetto del paziente.
Il mio studio di fisioterapia a Firenze Sud
Puoi prenotare comodamente online o telefonicamente. Il mio studio è facilmente raggiungibile dal centro di Firenze e dintorni. Mi trovi a Firenze, via G. Lanza, n. 56.
Prenota direttamente una visita scegliendo data e ora sul mio calendario oppure chiamami o scrivimi su Whatsapp al +39 338 902 3061.

