Riabilitazione Posturale
La riabilitazione posturale si basa sull’individuazione delle catene muscolari più retratte così da poter poi recuperarne l’equilibrio originario, ovvero le corretta lunghezza muscolare. Il lavoro tecnico consiste nell’allungare la muscolatura posteriore della colonna vertebrale, associando a questo l’allungamento di quelle catene muscolari che vengono ritenute corresponsabili del problema. Nella riabilitazione posturale la problematica locale infatti deve essere considerata nel contesto della situazione generale.
La postura è la posizione che il nostro corpo occupa nello spazio grazie al tono dei muscoli statici. Dipende dai geni, dalla personalità e dall’adattamento all’ambiente che avviene nel corso della nostra vita. Possiamo considerare l’architettura del corpo umano come un insieme di leve, dove esiste da una parte il vettore forza peso che è attratto dalla forza di gravità, dall’altra la muscolatura tonica che si oppone ad essa mentre lo scheletro costituisce il fulcro. I muscoli antigravitari sono sottoposti ad una continua e prolungata contrazione muscolare, sia per assicurare la stabilità articolare dei vari segmenti corporei, sia per mantenere le posture ed garantire l’equilibrio generale durante il movimento. Durante un trauma o uno stimolo doloroso o un condizionamento a una postura fissa e prolungata nel tempo, l’organismo reagisce contraendo e accorciando la muscolatura tonica.
Principi della Riabilitazione Posturale Globale
Souchard nell’elaborare questa tecnica prescrive che si rispettino tre principi fondamentali:
1) Ogni individuo è unico, bisogna considerare malati e non malattie; il paziente deve essere considerato indissociabile dall’ambiente, deve essere trattato in funzione del contesto quotidiano.
2) Ogni individuo è inscindibile nelle sue funzioni quindi ogni trattamento deve essere globale, cioè considerare tutto il corpo.
3) Ogni trattamento può e deve risalire dal sintomo alla causa della malattia.
Questa metodica trova applicazione in molte condizioni, comprese le patologie ortopediche e reumatiche.